top of page

Analisi Acque

Fontana con acqua
Acqua blu

Potabilità delle Acque

La potabilità di un’acqua si verifica effettuando un’analisi chimica e microbiologica dei parametri descritti dal decreto legislativo del 23 febbraio 2023, n. 18, per i quali sono stabiliti dei valori-limite da rispettare.

Poiché i parametri prescritti sono molti, una verifica completa diventerebbe molto onerosa, perciò normalmente si procede per gradi, analizzando prima di tutto quelli che si reputano più a rischio di alterazione o contaminazione ed escludendo invece quelli per cui è rara una concentrazione tale da rendere l’acqua non potabile.

Contatta il nostro personale specializzato per avere un preventivo idoneo alle tue esigenze!

Piastra di Petri

Analisi Legionella

Valutazione del rischio di Legionellosi

La Legionella è uno tra i patogeni più importanti trasmessi attraverso l’acqua, responsabile di una grave polmonite.

ScalieraLab è a completa disposizione per le verifiche e le valutazioni di conformità, secondo quanto previsto dalle linee guida nazionali per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi”.

piscina

Analisi Acqua Piscine

L’accordo tra Stato e Regioni del 16 gennaio 2003 fissa i requisiti generali di sicurezza igienica delle piscine e i requisiti chimico-fisici e microbiologici che le acque di vasca e di immissione in vasca devono soddisfare.

Attraverso personale specializzato ScaligeraLab è in grado di svolgere analisi chimica e microbiologica per il controllo delle acque nelle piscine ai sensi dell’accordo Stato e Regioni del 16 gennaio 2003.

Analisi Immissione/Contenuta in Vasca


pH

Colore

Torbidità

Solidi Sospesi Totali 

Materiali Grossolani

Sostanze Organiche

Cloro Attivo Libero

Cloro Attivo Combinato

Cloro Residuo Totale

Acido Isocianurico

Nitrati

Flocculante Ferro e Alluminio

Conteggio delle colonie a 22 °C

Conteggio delle colonie a 36 °C

Conta di Eschirichia Coli

Enterococchi

Stafilococchi patogeni (Staph. Areus)

Pseuodomonas aeruginosa

Campioni d'acqua

Analisi Acqua di Scarico

Per acque di scarico si intendono quelle acque che hanno subito un processo di antropizzazione che altera la loro composizione chimica e microbiologica. 

 

L’ecosistema ha una capacità di autodepurazione limitata e per questo spesso le acque di scarico vengono sottoposte ad un processo di depurazione che le rende compatibili alla reintroduzione nell’ ambiente.

Le analisi chimico fisiche e microbiologiche sulle acque di scarico permettono di verificare il  buon funzionamento dell’impianto di depurazione. nel rispetto dei controlli periodici previsti dall’Autorizzazione allo Scarico.

A partire dall' Autorizzazione allo Scarico ScaligeraLab è in grado di svolgere tutte le analisi previste e offrire una consulenza mirata per la conformità ai valori-limite indicati dalla legge di riferimento (D. Lgs. 152/06 Allegato 5, Parte III).

CONVENIENZA

RICONOSCIMENTI

RAPIDITA'

CONSULENZA

Texting

Chatta su WhatsApp

Chiamaci al

045 92 31789

3315945532

bottom of page